Milano – Santiago de Compostela in bici quindicesima tappa: Lourdes – Salies-de-Bèarn

Quindicesima tappa del viaggio da Milano fino a Santiago de Compostela in bici. Da Lourdes a Salies-de-Bèarn fiancheggiando i Pirenei.

Domenica 11 agosto, Lourdes, ore 6:45 mi sveglio. 

Ho dormito bene, ero veramente stanco. Mi sento ricaricato. Avevo deciso che la prossima tappa l’avrei valutata in base al mio risveglio dato che fisicamente ieri ero molto stanco. Oggi mi sento bene, quindi parto. 

Ore 8:32, Fiume sand creek di De Andrè e parto di nuovo verso il santuario per l’ultima visita e per caricare di acqua santa. 

9:13 ho la bici carica d’acqua santa, parto per i miei 100km. 

Ore 9:29 ho ufficialmente tutto il necessario per poter affrontare 100km. Ieri ero molto stanco ma stamattina ho deciso lo stesso di partire. Con me almeno 5 litri d’acqua santa. Tappa pan aux resine, pains au chocolat e sandwich col pollo per pranzo. La stanchezza di ieri è svanita. Avanti tutta.

Non so se la madonna oppure Bernadette abbia benedetto questa mia tappa di oggi, ma oggettivamente oggi ho tutta discesa. Ho anche il vento a favore, almeno questa prima parte è tutto positivo nonostante l’orario, il caldo e la fatica.

Ponte di Orthez

Ore 11:15 pausa brioche prima di pranzo. Ho fatto 42 km fino adesso me ne rimangono 58. Inizia esserci caldo e inizia a essere stanco ma continuo fino all’una senza fermarmi. Avanti tutta.

Area designata alla pausa pranzo

Pausa pranzo

Ore 13:14, stremato dal caldo, con le ultime forze mi fermo per la pausa pranzo. I primi 20 minuti ho solo bevuto, ci sono almeno 35 gradi. Mi restano almeno 30km all’arrivo. Inizio ad essere in crisi. 

Ore 14:35 con Bohemia rapsody alle orecchie riparto. Non ne ho voglia né forze ma ho ancora strada prima di arrivare. C’è caldissimo e questa cosa mi preoccupa. Ero arrivato veramente quasi al limite prima di fermarmi.

Essere sceso di 500m ha riportato su di quei tre quattro gradi la temperatura che si sente davvero durante l’esercizio. Il navigatore mi dice un’ora all’arrivo. Conto di fare 20 minuti, pausa, 20 minuti, pausa. È per veri duri oggi.

Ore 16:07, prosciugato dal caldo arrivo a destinazione. Il caldo resta il nemico numero uno, purtroppo. Ora ricarico le energie, domani è un gran giorno. 

Traccia GPS

Chilometri pedalati fino a questa tappa: 1217.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *