Milano – Santiago de Compostela in bici undicesima tappa: Béziers – Carcassonne

Undicesima tappa del viaggio da Milano fino a Santiago de Compostela in bici. Da Béziers a Carcassonne seguendo il Canal du Midi.

Mercoledì 7 agosto, Béziers, ore 7.00 sveglia. Come sempre valuto la conta dei possibili danni. Ieri sera sono stato male. Credo un misto tra febbre e spossamento dovuto anche al raffreddore dei giorni passati e al mal di gola. Ho dormito bene, c’era caldo però. Non mi sento di avere le forze per poter fare 90km, ma li devo fare. Sto comunque meglio di ieri sera.

Vista su Béziers centro

Preparate le mie cose apro la finestra. Fuori ha piovuto, c’è brutto tempo. Sembra che il cielo segua il mio stato di salute. Oggi è impegnativo sotto ogni aspetto, non ho fretta e ho i miei impermeabili. Con calma e testa si affronta anche questa. 

Partenza

Ore 9:09 parto, il feeling non è dei migliori, il maltempo persiste ed ho già aspettato abbastanza, è ora di muoversi. Per la prima volta c’è quasi freddino.

Ore 9:40 trovo la mia solita boulangerie di fiducia: tappa sandwich, pains au chocolat per colazione e pranzo.

Primi segnali del cammino di Santiago

Ore 10:13 dopo 863km pedalati finora, in una giornata estremamente difficile, vedo per la prima volta dopo più di 12 giorni di viaggio un piccolo simbolino su un cartello, veramente emozionante.

Castello di Capestang

Sono arrivato nel paesino di Capestang, piccolo ma vivo e con un castello medievale al suo centro veramente bello. Arrivato sotto il castello principale attrazione del paesino, penso tra me e me che bello sia vedere così tanta bancarelle di prodotti tipici e artigianali del posto. L’unica cosa che mi viene da dire, per quanto divisiva, è questa: meno male che i cinesi non sono arrivati fino a qua. Forse sto solo invecchiando.

Ore 10:55, appena ripartito, mi sembra che la gomma dietro sia leggermente sgonfia, credo che ci risiamo purtroppo. Problemi, problemi, problemi.

Ore 11:45 sistemato tutto sotto un sole fortissimo. Speriamo regga.

Un castello a Cabezac

Pausa pranzo

Ore 13:01 faccio pausa pranzo all’ombra di un albero. Avevo proprio bisogno di un panino e di un po’ di frutta. Finito di mangiare vado avanti con il mio libro.

Ore 13:59, riparto. Mi aspettano almeno un paio d’ore ma dato che oggi non sono al 100% me la prenderò con calma. Arrivo quando arrivo. 

Traffico sul Canal du Midi

Ore 15:15 percorro la strada a fianco del Canal du Midi. È curioso vedere come qui la gente passi le giornata a fare avanti e indietro sul canale con barche immense. Parliamo di un fiumiciattolo per me. Assurdo.

Ore 16:45 arrivo in centro alla bellissima Carcassonne. Dal primo impatto, sembra una città medievale dei cartoni animati. Molto bella.

Traccia GPS

Chilometri pedalati fino a questa tappa: 863.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *